FAQ – Frequently Asked Questions

Non so di quante medaglie ho bisogno o di quale dimensione potrei farle

Niente di più semplice: in questo caso quando ci mandate le informazioni indicateci un range, ad esempio: 1200-1500 pezzi, diametro 50mm o 70mm. Vi spediremo il preventivo con i dettagli ed i costi di ognuna di queste 4 combinazioni.

Ho il vostro preventivo ma vorrei ridurre ulteriormente i costi

Se voleste contenere i costi ci sono principalmente 2 strade: aumentare il numero di pezzi per ottimizzare i costi di stampo e messa in fusione andando a coprire più anni di gare, ridurre le dimensioni od entrambe. Poi ci sono altri piccoli accorgimenti sulle tecniche utilizzate, soluzioni per fare versioni diverse e ottimizzare la spesa che nel caso vedremo insieme. La nostra lunga esperienza nel settore ci ha insegnato come ottimizzare i processi produttivi ed i loro costi e sapremo consigliarvi nel vostro caso specifico.

Avete i portabadge con moschettoncino (con e senza bustina trasparente), scatole per premiazioni e trofei?

Sì, fateci sapere il numero di pezzi e le misure che volete per i portabadge, trovate alcuni esempi nella gallery. Per i trofei consigliamo di visitare la sezione trofei su questo sito.

Le medaglie tonde costano meno?

No, occorre sempre incidere uno stampo nuovo quindi che sia tonda, quadrata, con intagli centrali o sagomata non fa differenza. Suggeriamo sempre di cercare forme nuove e sorprendenti per creare un ricordo indimenticabile della vostra gara.

Riuscite a farmi un preventivo immediato per telefono?

Senza valutare la grafica è impossibile dare indicazioni sui costi. E’ meglio mandare un’email con numero di pezzi, dimensione e grafica (se ci sono parti da smaltare a colori indicare quali) indicando la data in cui vi servono, l’urgenza ed il vostro numero di cellulare. Vi metteremo in priorità richiamandovi al prima possibile con le informazioni che vi servono.

Riuscite a farmi solo 20 pezzi?

Scendere sotto il minimo di 100 pezzi è sconsigliato in quanto la forza di uno stampo sta nella produzione in serie. Questa viene vanificata del tutto se si coniano solo pochi pezzi, e quasi tutta la cifra serve a coprire i costi fissi dello stampo e della messa in fusione. Chiarito questo punto, se volete davvero fare 20 pezzi o meno, siamo nell’ordine di decine di euro per pezzo.

Mi servono tra due settimane, è possibile stringere i tempi?

I 30gg lavorativi sono pensati affinché le medaglie vi arrivino con almeno una settimana di anticipo nonostante gli imprevisti, quali: i tempi di spedizione internazionali, scioperi, sostituzione dei pezzi che non superano il controllo qualità, rallentamenti in dogana, etc. Stringere i tempi significa rischiare che non arrivino in tempo per la gara. Detto questo, è possibile stringere i tempi a 23/28 giorni circa a seconda di come le spedizioni e le dogane operano in quel preciso momento, e quindi va valutato caso per caso.

I vostri nastri sono stupendi, posso comprarli separatamente?

Poiché forniamo le medaglie della migliore qualità in Italia, vi abbiniamo il migliore nastro largo sul mercato: tessuto morbido effetto seta stampato fronte/retro a sublimazione a risoluzione fotografica in tutti i colori e sfumature che preferite. Il nastro è parte integrante della medaglia, quindi non vengono venduti separatamente. Se invece siete già nostri clienti e vi serve di cambiare il nastro per riciclare le medaglie avanzate dall’anno precedente fateci sapere e vi aiuteremo a risparmiare spedendovi i nastri di ricambio.

Coniare per la stessa gara due serie di medaglie, grandi e piccole, mi farà risparmiare?

Dipende dal numero di pezzi delle due serie. Se basso, coniare 200 medaglie grandi costa meno che farne 100 grandi e 100 piccole in quanto si sfrutta un solo conio ed una sola messa in impianto. Se il numero di pezzi è elevato potrebbe convenire fare due serie, va valutato ogni singolo caso. Fateci sapere quando inviate la richiesta e troveremo la soluzione più conveniente per voi.